Celebriamo la Pasqua…
La Pasqua è alle porte e la primavera ci stupisce finalmente con le sue meraviglie.
È il momento perfetto per concedersi una piacevole gita fuori porta in compagnia dei propri cari o degli amici. Lasciati conquistare dalla natura che si risveglia e goditi il tepore del sole, l’aria frizzante e il benessere di un’emozionante escursione all’aria aperta.
L’Emilia-Romagna è una terra ricca di bellezze artistiche, storiche e naturali che attendono solo di essere scoperte. Cogli questa occasione per immergerti nella sua cultura, gustare i suoi sapori unici e lasciarti ammaliare dai suoi paesaggi mozzafiato. La magia di questa regione ti incanterà!
La festa della Pasqua
La Pasqua è indubbiamente la festa primaverile più importante nella nostra cultura, un momento di rinascita, speranza e gioia. Dal punto di vista religioso, la Pasqua celebra la Resurrezione di Cristo, la vittoria della luce sulle tenebre, un evento che ha segnato la storia dell’umanità.
La Pasqua ha anche radici antiche che affondano nella tradizione giudaica. La “Pesach”, la Pasqua ebraica, rappresenta la liberazione del popolo ebraico dall’Egitto e l’esodo verso la Terra Promessa. Si tratta di una celebrazione derivante da un’antica festa del raccolto delle prime spighe d’orzo.
La “Pesach” significa letteralmente “andare oltre”, “tralasciare”, ossia “passaggio“. Celebra quindi non solo la transizione dalla morte alla vita e dalle tenebre alla luce, ma anche il passaggio dall’inverno alla primavera, stagione di rinascita e rinnovamento.
TOGOLOCO ti propone 4 idee per celebrare la Pasqua e scoprire le meraviglie dell’Emilia-Romagna. Che aspetti? Scopri con noi ciò che questa straordinaria regione ha da offrire!
1.
Alla scoperta di due
splendidi borghi
Borgo di San Leo (RN)
Non perderti questo vero e proprio gioiello, intriso di storia e arte, che dall’alto del suo imponente masso domina sulla Valmarecchia. Questo borgo, tra i più belli d’Italia, ti entrerà nel cuore!
Scopri tutti i dettagli esplorando la scheda qui a fianco.
Borgo di Pennabilli (RN)
Immergiti nell’atmosfera poetica e spirituale creata dal grande poeta romagnolo Tonino Guerra e scopri un altro dei Borghi più belli d’Italia.
Scopri tutti i dettagli esplorando la scheda qui a fianco.
2.
Divertimento e tante emozioni
per i tuoi bambini
Grotte di Onferno (RN)
Vivi con i tuoi piccoli una vera e propria avventura da esploratori, all’interno di una delle grotte di gesso più importanti d’Italia. Un’esperienza unica e indimenticabile che vi lascerà con il fiatone ma anche col sorriso sulle labbra! Scoprite insieme il meraviglioso mondo sotterraneo delle grotte.
Scopri tutti i dettagli esplorando la scheda qui a fianco.
Riccione Avventura (RN)
Cerchi un modo per regalare ai tuoi piccoli momenti indimenticabili, prestando attenzione all’ambiente? Allora questo parco avventura ecosostenibile fa al caso tuo! Qui troverai tante attività super divertenti che assicurano il pieno di emozioni, svago e relax per tutta la famiglia!
Scopri tutti i dettagli esplorando la scheda qui a fianco.
3.
Un tuffo nella cultura
Romagnola
Bertinoro (FC)
Scopri il “Balcone della Romagna” e goditi una magnifica vista sulla pianura e sul mare. Questo piccolo borgo di origine medievale saprà sorprenderti con il suo suggestivo centro storico, la sua imponente rocca e il suo splendido scenario naturale.
Scopri tutti i dettagli esplorando la scheda qui a fianco.
Museo Musicalia & Museo Carducciano (FC)
Nel meraviglioso parco della tenuta di Villa Silvia Carducci, dove Carducci amava passeggiare, potrai visitare questi due affascinanti musei, compiendo un viaggio nel tempo unico nel suo genere, tra poesia, musica, arte e natura.
Scopri tutti i dettagli esplorando la scheda qui a fianco.
4.
Un'emozionante esperienza
di realtà virtuale
You Are Matilde (RE)
Sei pronto per un’esperienza indimenticabile di virtual reality alla scoperta della storia d’Italia? Vuoi essere catapultato indietro nel tempo per vivere in prima persona le vicissitudini della più antica donna moderna, Matilde di Canossa? Indossa i visori e lasciati trasportare nelle atmosfere di epoche passate!
Scopri tutti i dettagli esplorando la scheda qui a fianco.
Oh, i bei rami d’ulivo! chi ne vuole?
Son benedetti, li ha baciati il sole.
In queste foglioline tenerelle
vi sono scritte tante cose belle.
Sull’uscio, alla finestra, accanto al letto
metteteci l’ulivo benedetto!
Come la luce e le stelle serene:
un po’ di pace ci fa tanto bene.
[Giovanni Pascoli]