Dalla fantasia di una bambina…
nasce il Giardino del Gigante a Cento (FE), un’opera d’arte ambientale ispirata a una fiaba da lei scritta. “C’era una volta un Gigante che passò su un terreno incolto e secco. Quel luogo era triste e lui decise di trasformarlo. Si costruì un palazzo bellissimo e gigantesco proprio adatto a lui…”
La fantasia è divenuta realtà, grazie alla creatività di Marco Pellizzola, un artista contemporaneo che ha realizzato l’opera in collaborazione con gli studenti delle Accademie di Belle Arti di varie nazionalità.
L’ambiente e le sculture coloratissime abitabili fatte a mosaico sono stati ideati come giochi e oggetti di di aggregazione con finalità ricreative ed educative che invitano al rispetto della natura.
All’interno di questo giardino paesaggistico che offre una visione armonica di natura e arte dialogano tra loro una lucertola di 33 metri che si allunga sul prato, un merlo di 13 metri posto su una piccola collina, una foglia di 5 metri x 12 che svetta verso il cielo, così come a stelle cadenti, fiori, ninfee, pesciolini, decine di uccelli e tanto altro.
È una nuova forma di giardino urbano in grado di portare il visitatore in un mondo fantastico nel cuore della città di Cento. Tante sono le attività ludiche e didattiche organizzate nel Giardino del Gigante.