fbpx Skip to content

7 Appuntamenti di Carnevale in Emilia-Romagna

Maschere, coriandoli e divertimento!

7 Appuntamenti di Carnevale in Emilia-Romagna

Maschere, coriandoli e divertimento!

Carnevale vecchio e pazzo s’è venduto il materasso per comprare pane, vino, tarallucci e cotechino. E mangiando a crepapelle la montagna di frittelle gli è cresciuto un gran pancione che somiglia ad un pallone. Beve, beve all’improvviso gli diventa rosso il viso poi gli scoppia anche la pancia mentre ancora mangia, mangia. Così muore il Carnevale e gli fanno il funerale: dalla polvere era nato e di polvere è tornato. [Gabriele D’Annunzio]

A Carnevale, ogni scherzo vale!

Il Carnevale è una festa ricca di tradizioni e allegria che si celebra in molte parti del mondo, ma in Italia, e in particolare nella regione dell’Emilia-Romagna, assume un significato profondo e unico. Questa celebrazione, che culmina nel martedì grasso, è caratterizzata da sfilate colorate, costumi fantasiosi, musica contagiosa e, naturalmente, dal gusto irresistibile delle specialità culinarie della nostra regione. Un’occasione di divertimento e giochi all’insegna della goliardia e … degli scherzi! Eh si, perchè come dice il detto: “a Carnevale ogni scherzo vale”! Ma qual’è l’origine di questa associazione del carnevale con scherzi e simpatici dispetti?

Il detto “A Carnevale ogni scherzo vale” è un’espressione popolare italiana che sottolinea l’atmosfera gioiosa, festosa e spesso scherzosa che caratterizza il periodo di Carnevale. La frase suggerisce che durante questa festività ci si può concedere scherzi, giochi e comportamenti fuori dall’ordinario senza subire conseguenze serie o giudizi severi.

L’origine di questa espressione è legata alla natura stessa del Carnevale, che rappresenta un periodo di festa e allegria che precede la Quaresima. La Quaresima è un periodo di digiuno e penitenza nella tradizione cristiana, durante il quale si pratica l’astinenza da certi piaceri e indulgenze. Il Carnevale, quindi, diventa un’opportunità per lasciarsi andare a comportamenti ludici e festosi prima di entrare nel periodo più riflessivo e penitenziale della Quaresima.

La frase riflette anche l’idea di una temporanea sospensione delle regole sociali convenzionali durante il Carnevale, permettendo a tutti di divertirsi senza eccessive restrizioni. L’atmosfera di scherzo e divertimento è enfatizzata, incoraggiando le persone a partecipare attivamente alla celebrazione, indossare costumi, partecipare a sfilate e intrattenimenti, e in generale a godersi il clima gioioso della festa.

Per concludere quindi, il detto “A Carnevale ogni scherzo vale” incarna lo spirito giocoso e liberatorio del Carnevale, invitando le persone a abbracciare la gioia e la spensieratezza caratteristiche di questa tradizionale festa italiana. E tu hai già in mente di fare qualche scherzo? Ti suggeriamo 7 feste di carnevale in cui divertirti all’insegna della festa più scherzosa dell’anno!

2

7 Feste di Carnevale in Emilia-Romagna

Carnevale di Cento

4-11-18-25 Febbraio

Finalmente torna il famoso Carnevale di Cento, il solo gemellato con il celebre Carnevale di Rio de Janeiro, che oltre all’immancabile sfilata di carri propone varie iniziative enogastronomiche, culturali, musicali, letterarie e sportive.

Scopri tutti i dettagli:
www.carnevalecento.com

Il Carnevale sull'acqua di Comacchio

4-11 Febbraio

Un Carnevale unico nel suo genere, che vede trasformarsi il Borgo di Comacchio in un luogo magico e incantato, dove le barche si trasformano in battelli allegorici che sfilano lungo i canali del centro storico, creando un’ambientazione decisamente suggestiva.
Una manifestazione assolutamente imperdibile, dove non mancano inoltre spettacoli, musica, balli e vari tipi di intrattenimento, che coinvolgono i tanti visitatori provenienti da tutta Italia.

Scopri tutti i dettagli:
www.carnevalecomacchio.it

Il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola

11 Febbraio

Tra le manifestazioni di Carnevale più divertenti dell’Emilia-Romagna, il Carnevale dei Fantaveicoli richiama visitatori da tutta Italia. In tale occasione si assiste alla sfilata di stravaganti veicoli decorati con grande originalità e fantasia, secondo i principi dell’ecosostenibilità, a cui il Carnevale si ispira da anni. Anche bambini e ragazzi da 0 a 14 anni potranno decorare le proprie biciclette, liberando la propria creatività e il proprio ingegno servendosi di materiali di recupero.

Scopri tutti i dettagli:
www.comune.imola.bo.it/argomenti/cultura/fantaveicoli

Il Carnevale di San Giovanni di Persiceto

4-11-18 Febbraio

È una manifestazione carnevalesca storica che si ripete da quasi 150 anni e che vede il suo culmine con lo spettacolo dello Spillo e la sfilata dei carri allegorici. L’apertura del Carnevale è a cura di Re Bertoldo, la maschera persicetana, che leggerà una composizione dialettale, il discorso della Corona, in Piazza del Popolo, centro del paese.

Il Carnevale persicetano si contraddistingue per una caratteristica unica: lo Spillo. In dialetto si dice Spéll che, in dialetto bolognese, sta a indicare una trasfigurazione, un mutamento di figura. Si dice che qualcosa “l’ha fat spéll” quando, pur essendo sotto i nostri occhi, di colpo non la si vede più. Lo spettacolo dello Spéll corrisponde al momento in cui il carro allegorico si trasforma in qualcosa d’altro e svela alla giuria e al pubblico il significato di tale allegoria, mostrando cose nascosto al suo interno o prendendo forme che lo differenziano da quella originale. Il carro dispone di 15 minuti per raccontare la propria storia, tramite attori, musica, figure e movimenti.

Scopri tutti i dettagli:
carnevalepersiceto.it

Il Carnevale a Sant'Arcangelo

11 Febbraio

Nella splendida località di Sant’Arcangelo torna il Carnevale con la sfilata di carri allegorici, trenini, cortei in maschera, scuole di ballo e tanto altro per regalare momenti di allegria e divertimento.

Scopri tutti i dettagli:
www.comune.santarcangelo.rn.it

Il Carnevale Estense di Ferrara

10-11 Febbraio

Nel magnifico contesto della città estense di Ferrara, Patrimonio Unesco, va in scena una manifestazione carnevalesca del tutto particolare dal gusto rinascimentale. Per le vie del centro storico sfilano dame, nobili e cavalieri, che riportano in vita le suggestive atmosfere di epoche lontano, allietate da balli, banchetti e spettacoli.

Scopri tutti i dettagli:
www.ferrarainfo.com

Il Carnevale Bobbiese

11-18 Febbraio

Il Borgo di Bobbio (PC) è uno dei Borghi più belli d’Italia e quale migliore occasione del Carnevale per visitarlo? Vivi questa festa unica che coniuga tradizione e allegria. Le sue pittoresche strade medievali diventano un palcoscenico suggestivo animano con sfilate colorate, maschere originali e spettacoli coinvolgenti. Goditi l’atmosfera storica e magica e cogli l’occasione per assaporare anche le specialità gastronomiche locali. Non perderti le feste e i balli serali, prendendo parte parte a una festa indimenticabile, in un’atmosfera magica e suggestiva. 

Scopri tutti i dettagli:

https://www.facebook.com/proloco.bobbio

 

E tu dove passerai il Carnevale 2024?

Fai un viaggio alla scoperta del ricco patrimonio artistico e culturale, della storia, dei personaggi illustri e dei luoghi che rendono unica l’Emilia-Romagna.

Ritrova il contatto con Madre Natura,
immergendoti in luoghi incontaminati
e scoprendo il piacere di un turismo lento e sostenibile.

Goditi momenti all’insegna
del divertimento, del benessere e del sano movimento secondo le tue passioni
e inclinazioni.

Cogli l’occasione per vivere esperienze
arricchenti ed emozionanti: proposte stravaganti e particolari per tutti i gusti,
età ed esigenze!
Scopri i tanti appuntamenti del ricco
e variegato calendario di eventi in
Emilia-Romagna per goderti momenti
di svago e di arricchimento

Fai un viaggio alla scoperta del ricco patrimonio artistico e culturale, della storia, dei personaggi illustri e dei luoghi che rendono unica l’Emilia-Romagna.

Ritrova il contatto con Madre Natura, immergendoti in luoghi incontaminati e scoprendo il piacere di un turismo lento e sostenibile.

Goditi momenti all’insegna del divertimento, del benessere e del sano movimento secondo le tue passioni e inclinazioni.

Cogli l’occasione per vivere esperienze arricchenti ed emozionanti: proposte stravaganti e particolari per tutti i gusti, età ed esigenze!

Scopri i tanti appuntamenti del ricco e variegato calendario di eventi in Emilia-Romagna per goderti momenti di svago e di arricchimento

Lasciati ispirare...

Iscriviti alla newsletter per ricevere spunti, guide ed interessanti curiosità per vivere appieno l'Emilia-Romagna!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.