La primavera sta sbocciando…
È tempo di risvegliarsi, di assaporare la primavera e il suo impalpabile profumo che ci accarezza l’anima. Lasciamoci inebriare dai suoi vivaci colori, dalle melodie e dal canto degli uccelli, che festeggiano nuove nascite.
La natura è in sé un miracolo che si ripete ogni anno e noi siamo testimoni delle sue meraviglie. Il sole ci scalda la pelle, ci riempie di vita e di calore, mentre le giornate si allungano, offrendoci un nuovo sapore.
Usciamo allora all’aperto a respirare aria fresca e a godere delle bellezze che ci circondano e ci incantano. Prepariamoci a scoprire nuove emozioni e nuovi orizzonti.
Un nuovo inizio ci aspetta e ci dà lo slancio per affrontare la vita con nuova vitalità e passione!
Sai che cosa significa il termine “primavera”? L’etimologia è affascinante: il termine contiene “prima”, dal latino “primus”, e “vera”, da latino “ver”, che si ricollega alla radice sanscrita “vas”, che significa “splendere”, “ardere”. Il 21 marzo segna l’inizio della primavera nell’emisfero settentrionale in concomitanza con l’equinozio, momento in cui il Sole è esattamente sopra l’equatore, donando una durata uguale di luce e oscurità. Un equilibrio perfetto che costituisce un momento significativo per tante culture e religioni del mondo.
E che dire delle festività primaverili? Dai riti propiziatori alle celebrazioni religiose, la primavera ha sempre ispirato l’umanità. Nella nostra cultura la festa di primavera più importante è la Pasqua…ma a questo proposito
Non perderti il prossimo articolo!
TOGOLOCO ti propone 5 IDEE per celebrare l’arrivo della primavera e godere delle prime giornate soleggiate in famiglia o con gli amici.
Una piacevole gita in bicicletta
Che ne dici di scoprire un contesto naturale e ambientale unico, ricco di storia, in modo consapevole, attivo ed ecosostenibile?
Sali in sella e percorri la Ciclovia Antiche Paludi Bolognesi fino al Parco del Delta del Po.
Scopri tutti i dettagli esplorando la scheda qui a fianco.
Perdersi in un labirinto
Ti piacerebbe perderti e ritrovarti nel più grande labirinto di bambù del mondo? Cogli l’occasione per vivere un’esperienza decisamente insolita ed emozionante, immerso tra natura e arte.
Scopri tutti i dettagli esplorando la scheda qui a fianco.
Magiche emozioni per i tuoi piccoli
Regala ai tuoi bambini emozioni indimenticabili in un luogo fatato, tra gnomi e fate. Trascorrete insieme una giornata all’insegna della fantasia, del gioco e della magia!
Scopri tutti i dettagli esplorando la scheda qui a fianco.
Un viaggio nel Tibet
Scopri un altro angolo di mondo in questo antico borgo, dal fascino medievale, tra i più belli d’Italia. Goditi un’atmosfera di pace e spiritualità tra le dolci colline reggiane.
Scopri tutti i dettagli esplorando la scheda qui a fianco
Tra natura e storia
Fai un viaggio a ritroso nel tempo, tra suggestivi calanchi e una magnifica Abbazia, visitando un piccolo borgo medievale di grande fascino. Goditi il paesaggio lungo i Sentieri Natura tematici.
Scopri tutti i dettagli esplorando la scheda qui a fianco
Si erge carico di fiori il pesco,
non tutti diventeranno frutto.
Risplendono chiari come spuma rosata
attraverso l’azzurro e la fuga di nuvole.
Simili a fiori si schiudono i pensieri,
centinaia ogni giorno,
lasciali fiorire! Lascia a ogni cosa il suo corso!
Non chiedere qual è il guadagno!
Vi deve pur essere gioco e innocenza
e dovizia di fiori,
altrimenti per noi sarebbe
troppo piccolo il mondo
e la vita non un piacere.
(Hermann Hesse)