fbpx Skip to content

Il Sentiero degli Gnomi (FC)

Un mondo magico

Bagno di Romagna (RA)

 

Comune di Bagno di Romagna (FC), a 50 km da Cesena, a 72 km da Forlì 

 

Raggiungibile in auto, quindi a piedi

 

Tutti i giorni dall 9 alle 18

 

T: 05431796690

 

Vuoi regalare ai tuoi bambini emozioni indimenticabili in un luogo magico e incantato, al cospetto di gnomi e fate? Scopri Il Sentiero degli Gnomi, un luogo per tutta la famiglia in cui trascorrere una giornata all’insegna della fantasia, del gioco e della conoscenza.

Il Sentiero degli Gnomi (FC)

Un mondo magico

Bagno di Romagna (RA)

 

Comune di Bagno di Romagna (FC), a 50 km da Cesena, a 72 km da Forlì 

 

Raggiungibile in auto, quindi a piedi

 

Tutti i giorni dall 9 alle 18

 

T: 05431796690

 

Vuoi regalare ai tuoi bambini emozioni indimenticabili in un luogo magico e incantato, al cospetto di gnomi e fate? Scopri Il Sentiero degli Gnomi, un luogo per tutta la famiglia in cui trascorrere una giornata all’insegna della fantasia, del gioco e della conoscenza.

Dettagli

Il Sentiero degli Gnomi, a Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena, è un mondo magico, in cui entrare a contatto con la natura, lasciando libera la fantasia e facendo volare i propri sogni. Tante sono le attività proposte: passeggiate guidate tra gnomi, fate e animali del bosco, esperienze interattive, percorsi di parkour, costruire giocattoli con materiali di riciclo.

Il sentiero, gratuito e lungo due chilometri, inizia nel centro storico – nei giardini pubblici – dove si incontra uno gnomo gigante, Bàgnolo, e si inoltra ad anello nel bosco. I bambini troveranno dei simboli misteriosi su tavole di legno, scopriranno la storia di questo gnomo tramite pannelli e sculture in pietra, vedranno le piccole case degli gnomi, uffici postali, mulini, tutto ad altezza di gnomo! Dalle finestre o dai lucernai potranno scorgere all’interno delle casette gli arredi e gli utensili.

I tuoi bambini, sia grandi sia piccini, potranno vivere un’esperienza golosa e imparare a creare cioccolatini e barrette di cioccolato al Laboratorio GnomoCiok, pasticciando, assaggiando e colorando la cioccolata! Potranno inoltre divertirsi partecipando alle Cacce al Tesoro degli Gnomi: Caccia al Tesoro di Gnomo Savio e Caccia al Tesoro di Bagnomo di Romagna. Nella prima dovranno trovare i simboli grazie a cui conoscere l’intero Sentiero; nella seconda scopriranno gli amici e i nemici di Gnomo Savio, attraverso una passeggiata in tutta sicurezza nel borgo in un’area pedonale e scoprendo vari prodotti locali.

Non manca l’occasione anche di gustarsi un gustoso picnic in mezzo al bosco o a ridosso del fiume, o stare a piedi nudi lungo un percorso sensoriale.  I tuoi bambini potranno anche vivere l’esperienza di una camminata “A spasso con la favola”, all’insegna della fantasia e della natura. Lungo il sentiero potranno inoltre lasciare i propri messaggi nelle poste o appendere il proprio origami di farfalla!

Non mancano attività anche per i più grandi, come lo Yoga, con sessioni di meditazione e stretching, percorsi di digital detox per una riconnessione con il mondo esterno, camminate a piedi nudi all’insegna del relax e di un più stretto contatto con la natura.

Particolarmente suggestivo il “Parco-Scenico”, tramite il quale il sentiero si trasforma in un luogo interattivo con 4 stazioni di sosta, in un percorso metaforico.

 

Info Utili

  • Parcheggio in Via Lungo Savio (gratuito e a pagamento)
  • Ingresso libero tutto l’anno.
  • Alcune attività sono a pagamento e previa prenotazione.
  • Durata del percorso: circa 45 minuti/1 ora
  • Non è accessibile a passeggini (si possono lasciare ai parcheggi all’ingresso). Si consigliano fasce o marsupi
  • Ammessi i cani al guinzaglio.
  • Non sono presenti punti ristoro
  • Area picnic con tavoli e sedie per il Picnic degli Gnomi (da prenotare)
  • Per i camper Camping Alto Savio
  • Non sono presenti bagni lungo il sentiero.
  • Attività di gioco, laboratori, esperienze didattiche e picnic

 

Credits: Il Sentiero degli Gnomi

Nei dintorni

Fai un viaggio alla scoperta del ricco patrimonio artistico e culturale, della storia, dei personaggi illustri e dei luoghi che rendono unica l’Emilia-Romagna.

Ritrova il contatto con Madre Natura, immergendoti in luoghi incontaminati e scoprendo il piacere di un turismo lento e sostenibile.

Goditi momenti all’insegna del divertimento, del benessere e del sano movimento secondo le tue passioni e inclinazioni.

Cogli l’occasione per vivere esperienze arricchenti ed emozionanti: proposte stravaganti e particolari per tutti i gusti, età ed esigenze!

Scopri i tanti appuntamenti del ricco e variegato calendario di eventi in Emilia-Romagna per goderti momenti di svago e di arricchimento

Il Sentiero degli Gnomi (FC)

Hai qualche suggerimento su delle informazioni riportate in questa pagina? Vorresti che fosse aggiunto qualche altro dato? Scrivici utilizzando il form qui in basso!

Lasciati ispirare...

Iscriviti alla newsletter per ricevere spunti, guide ed interessanti curiosità per vivere appieno l'Emilia-Romagna!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.