La natura ci regala il suo incanto…
Una meravigliosa distesa di tulipani dai colori variegati ti incanta non appena la scorgi e il desiderio di immergerti tra i vari filari per osservarli ti investe all’improvviso.
La poesia della natura si esprime al Tulipark di Bologna attraverso ben 500.000 tulipani di 115 varietà differenti e il visitatore potrà raccoglierne in autonomia un certo numero e farsi confezionare un incantevole bouquet da portare a casa.
Il Tulipark è un’idea di tre fratelli siciliani – Davide, Filippo e Gaetano – proprietari di un’azienda di fiori di famiglia, che hanno fondato prima il Tulipark di Roma, quindi quello di Bologna e da ultimo quello di Spoleto.
Il parco, volto a sensibilizzare i suoi visitatori rispetto alla sostenibilità e alla tutela del patrimonio naturale e culturale, offre un percorso guidato che consente di scoprire la storia del tulipano e tutte le sue caratteristiche.
Il visitatore, dotato di un secchiello rosso, potrà raccogliere liberamente i tulipani che preferisce con il cosiddetto metodo U-pick, per poi farseli confezionare in un incantevole bouquet presso il gazebo Incarto. I bulbi recisi verranno donati in beneficenza.
Tra i tanti tulipani si potranno ammirare gli insoliti tulipani neri, il tulipano Rodolfo di colore rosso e il Groenlander dal colore rosa-verde.
Al Tulipark sono inoltre presenti un mulino a vento in scala realizzato da un falegname olandese, un maxi Klompen, opera di un’artista italiana, piccoli zoccoli di legno in cui infilare i piedi e scattare foto, un palco realizzato con pallet riciclati offerti da Bologna Pallet.
Al Tulipark si potrà trovare un food truck con tipicità olandesi, tra cui le gustosissime Frikandellen, la birra Amstel e altre bibite, tè olandese con biscotti.
Diverse sono inoltre le attività proposte di animazione: vari giochi per bambini e adulti, come il BorenGolf, il lancio del formaggio, il lanciabulbi e il piantabulbi. “Piantiamola” è l’iniziativa per bambini attraverso cui si incoraggia il rispetto dell’ambiente e si insegna loro a piantare e a coltivare un tulipano.
Il Tulipark sarà visitabile fino a circa fine aprile! Per tutte le informazioni sulla visita e scoprire tutti gli eventi, consultare il sito: