fbpx Skip to content

Lago Santo (MO)

Un incanto dell'Appennino Modenese

Pievepelago (MO)

 

Cerchi un luogo incantato attorniato dai monti e con panorami mozzafiato? Una meta ideale dove andare con i tuoi bambini? Un’oasi di pace e relax? Un contesto suggestivo per fare trekking? Scopri il Lago Santo Modenese, uno dei più belli e suggestivi dell’Appennino.

Lago Santo (MO)

Un incanto dell'Appennino Modenese

Pievepelago (MO)

 

Cerchi un luogo incantato attorniato dai monti e con panorami mozzafiato? Una meta ideale dove andare con i tuoi bambini? Un’oasi di pace e relax? Un contesto suggestivo per fare trekking? Scopri il Lago Santo Modenese, uno dei più belli e suggestivi dell’Appennino.

Dettagli

Il Lago Santo Modenese, all’interno del Parco del Frignano, si trova nei pressi di Pievepelago, in provincia di Modena, alcuni chilometri dopo l’Abetone. Ritenuto uno dei più belli dell’Appennino Tosco-Emiliano, il lago è il più vasto dell’Appennino modenese e il secondo, dopo quello omonimo in provincia di Parma, di tutto l’Appennino settentrionale. Il suo nome deriva dalla leggenda popolare di due pastorelli che, per potersi incontrare, portavano i loro greggi a pascolare sulle rive del lago, un amore ostacolato dalle famiglie e che li portò un giorno, in occasione del loro ultimo abbraccio sul lago, a cadervi dentro dopo la rottura dello strato di ghiaccio superficiale e questo loro ultimo abbraccio fu appunto detto “Santo”.

Il lago regala un’atmosfera incantevole e panorami mozzafiato, di cui godere mentre ci si rilassa sulle sue sponde o durante una tranquilla camminata, adatta a tutta la famiglia, lungo i sentieri, prevalentemente ad anello, nei boschi o salendo verso il Monte Giovo, tra le cime più alte dell’Appennino, che si riflette proprio nelle acque del lago, e da cui, in giorni particolarmente sereni, si può ammirare da lontano anche il mare ligure.

Dal lago partono inoltre alcuni sentieri che conducono agli altri laghi della zona, tra cui il Lago Baccio (percorso di circa 30 minuti adatto anche con bambini in passeggino da trekking o marsupio porta bimbo), il Lago Turchino e il Lago Torbido (percorso più impegnativo non adatto con bambini), il Lago Scaffaiolo o il Lago della Ninfa nei pressi del Monte Cimone.

Per gli escursionisti esperti si può raggiungere il Monte Giovo a 1991 m s.l.m. con sentiero ad anello di circa 5 ore.

Il Lago Santo è la meta ideale per trascorrere piacevoli momenti di relax immersi in una natura incontaminata in ogni momento dell’anno, dalle fioriture primaverili alle distese di mirtilli d’estate, ai colori caldi dell’autunno fino all’incanto della magica atmosfera invernale. Intorno al lago vi sono parecchie panchine e tavoli da picnic o, se si preferisce, si possono gustare le prelibatezze locali presso il Rifugio Vittoria, il Rifugio Giovo e il Rifugio Alpino con vista lago.

Vicino al Rifugio Giovo vi è una piccola chiesa, la Chiesa di Madonna sul Lago, una chicca da non perdere.

Info Utili

PARCHEGGIO

Ampio parcheggio

AREA CAMPER

Nel parcheggio del lago

PET-FRIENDLY

RISTORO-PERNOTTAMENTO

Rifugio Vittoria (http://www.rifugiovittoria.it/it/)

Rifugio Giovo (http://www.rifugiogiovo.it/)

ALTRE INFO

Il Rifugio Vittoria organizza tante iniziative. Consulta il relativo sito.

CONTATTI

Rifugio Vittoria: 388 74 12473

 

Credits: TOGOLOCO

Nei dintorni

Fai un viaggio alla scoperta del ricco patrimonio artistico e culturale, della storia, dei personaggi illustri e dei luoghi che rendono unica l’Emilia-Romagna.

Ritrova il contatto con Madre Natura, immergendoti in luoghi incontaminati e scoprendo il piacere di un turismo lento e sostenibile.

Goditi momenti all’insegna del divertimento, del benessere e del sano movimento secondo le tue passioni e inclinazioni.

Cogli l’occasione per vivere esperienze arricchenti ed emozionanti: proposte stravaganti e particolari per tutti i gusti, età ed esigenze!

Scopri i tanti appuntamenti del ricco e variegato calendario di eventi in Emilia-Romagna per goderti momenti di svago e di arricchimento

Lago Santo (MO)

Hai qualche suggerimento su delle informazioni riportate in questa pagina? Vorresti che fosse aggiunto qualche altro dato? Scrivici utilizzando il form qui in basso!