fbpx Skip to content

Cascate del Perino (PC)

Cinque incantevoli cascate

Calenzano (PC)

 

Vuoi compiere una delle escursioni più belle dell’Appennino? Vuoi regalare ai tuoi bambini emozioni indimenticabili? O che ne dici di goderti con gli amici una piacevole giornata immerso in un suggestivo contesto naturale? Scopri le Cascate del Perino, un vero e proprio incanto.

Cascate del Perino (PC)

Cinque incantevoli cascate

Calenzano (PC)

 

Vuoi compiere una delle escursioni più belle dell’Appennino? Vuoi regalare ai tuoi bambini emozioni indimenticabili? O che ne dici di goderti con gli amici una piacevole giornata immerso in un suggestivo contesto naturale? Scopri le Cascate del Perino, un vero e proprio incanto.

Dettagli

Le cascate del Perino, in provincia di Piacenza, nel comune di Bettola, si trovano nella parte centrale del torrente Perrino. Vicine al passo del Cerro, che collega la Val Trebbia alla Val Nure, si possono facilmente raggiungere da entrambe le valli.

Il torrente, che scorre prima lento e tranquillo, passa poi attraverso una gola stretta dove la roccia presenta una dozzina di salti che il torrente supera creando questa serie di cinque incantevoli cascate, alte da 3 ai 5 metri, dando vita a uno scenario assolutamente suggestivo.

Partendo dalla Chiesa di Calenzano (frazione di Bettola) o dal parcheggio dell’agriturismo Le Cascate, un sentiero segnalato e di facile percorrenza lungo circa 7 km e con un dislivello di 250 m, risalente la gola del torrente, ti condurrà, in circa due ore di cammino, alle cascate. Percorrendo il sentiero, provvisto di parapetti protettivi e panchine, potrai ammirare lo spettacolo prorompente del getto dell’acqua che arriva a raggiungere i 17 metri.

L’escursione è ritenuta una delle più belle nell’Appenino, da fare sia d’estate sia d’inverno! In alcuni punti occorre comunque prestare particolare attenzione per i bambini. Una tappa del percorso è il Mulino di Riè, un edificio rurale risalente a prima del XIX secolo costituito da un mulino antico. Per gli appassionati della scalata, le rocce della cascata possono comunque essere scalate trasformando il percorso in un’attività più impegnativa.

Info Utili

PARCHEGGIO

Calenzano- Frazione di Bettola (PC).

ACCESSIBILITÀ

No

PET-FRIENDLY

CONSIGLIO

Livello escursionistico. Adatto anche a bambini con la dovuta cautela in alcuni punti privi di parapetti e protezioni.

Abbigliamento adeguato.

CONTATTI

T: 0523 870997

E: iat@valnure.info

https://www.valnure.info/

Credits: Pagina Facebook Cascate del Perino

Nei dintorni

CASTELLO DI AGAZZANO

Sintesi di storia, cultura e tradizioni che coniuga l’architettura difensiva dell’epoca medievale e la raffinatezza delle dimore signorili del Rinascimento, il Castello si trova nella magnifica Val Luretta, ricca di vigneti e cantine. Risalente al 1200, è caratterizzata al suo interno da un loggiato in arenaria, ampi saloni, gli ambienti privati con magnifici affreschi e gli alloggi militari. Attorniato da un grande giardino alla francese ricco di statue, fontane e piante di origina esotica, il Castello, adiacente alla villa settecentesca, è tutt’oggi abitato dai Principi Gonzaga del Vodice. È inoltre la location ideale per matrimoni e altri eventi privati o aziendali, mostre, meeting e percorsi didattici per bambini.

(Visite guidate: SAB 15 e 16.30; DOM e FESTIVI: 11-15-16.30. Prenotare al 348 2618247)

Fai un viaggio alla scoperta del ricco patrimonio artistico e culturale, della storia, dei personaggi illustri e dei luoghi che rendono unica l’Emilia-Romagna.

Ritrova il contatto con Madre Natura, immergendoti in luoghi incontaminati e scoprendo il piacere di un turismo lento e sostenibile.

Goditi momenti all’insegna del divertimento, del benessere e del sano movimento secondo le tue passioni e inclinazioni.

Cogli l’occasione per vivere esperienze arricchenti ed emozionanti: proposte stravaganti e particolari per tutti i gusti, età ed esigenze!

Scopri i tanti appuntamenti del ricco e variegato calendario di eventi in Emilia-Romagna per goderti momenti di svago e di arricchimento

Cascate del Perino (PC)

Hai qualche suggerimento su delle informazioni riportate in questa pagina? Vorresti che fosse aggiunto qualche altro dato? Scrivici utilizzando il form qui in basso!